Chi siamo

 

Un po' di storia ....

Ci tengo in modo particolare a parlare di mio padre , poichè fin da piccolo ho sempre ammirato il suo lavoro sia per il mondo di cui fa parte , ovvero, la ceramica ; sia per, la sua volontà , il suo impegno a volte anche la sua caparbietà nel metterlo in pratica. Questo è il mio modo di ringraziarlo per avermi regalato la possibilità di entrare a contatto con questa professione , ma sopratutto per avermi sopportato durante questi ultimi 15 anni di reciproca collaborazione.

Garavini Ilirio nato il 21 agosto del 1953 a Brisighella, ha conseguito il diploma di maestro d'Arte all'Istituto Statale d'Arte per la ceramica "G.Ballardini" di Faenza, dove in seguito frequenta il corso speciale di foggiatura e formatura, durante il periodo scolastico viene a contatto e collabora con Angelo Biancini ;  una delle figure più rappresentative della scultura e dell’arte ceramica italiana del Novecento e allo stesso tempo un personaggio molto carismatico di cui mio padre resta molto colpito. Dopo la scuola ha proseguito la sua formazione come caporeparto di una fabbrica che produceva di accessori per il bagno. In seguito, nel 1976  stanco di fare della "gavetta" si mette in proprio e apre una piccola bottega artigiana a Brisighella dove inizia a lavorare come formatore. Poiché la maggior parte del lavoro e della clientela era a Faenza , nel 1984 si trasferisce e fonda l'attuale ditta di fianco a suo fratello Pierpaolo che a sua volta è torniante. Da allora ad oggi ha collaborato con molti artisti tra cui Carlo Zauli, Aldo Rontini , Ivo Sassi e con la maggior parte delle botteghe di Faenza tra cui : Bottega d'Arte Ceramica Gatti ,Bottega Linari , Ceramica d'Arte di Padovani Roberta & C. , Ceramica Monti  ,Ceramiche Artistiche Vignoli. ,Ceramiche d'Arte Vitali , Ceramiche Geminiani, Ceramiche l'Odissea ,Ceramiche Luciano Sangiorgi, Ceramiche Monica Ortelli , Ceramiche Morigi Mirta , Ceramiche Tradizionali Faenza di Cortesi Romano , La Tradizione , Liverani Antonio , Maestri Maiolicari Faentini  , Mazzotti Antonietta , Ricciardelli Liliana  , Silvagni Laura , Studio Ceramico Franca Navarra , Studio d'Arte Goffrdo Gaeta e molti altri.

Che cosa produciamo

Da oltre 30 anni siamo specializzati nella produzione di terrecotte artigianali, la tipologia dei nostri articoli varia dalla bomboniera di cinque  centimetri  fino ad arrivare a piatti o portombrelli di sessanta.  Garantiamo al cliente la nostra professionalità tramite metodi tradizionali, che consentono una produzione artigianale che rispecchia quella del passato e sistemi di lavorazione innovativi che facilitano la realizzazione  in serie dei pezzi.

La nostra lavorazione comprende anche la creazione di modelli e stampi sia per la nostra produzione personale che per un eventuale lavorazione su commissione, valutando assieme al cliente i metodi più adatti  all'esecuzione o alla riproduzione del suo manufatto,il tutto  garantendo l'esclusiva sul prodotto. Per avere una  consulenza su un pezzo o un eventuale produzione chiamaci o manda un fax allo 0546/662134

Mettiamo a disposizione della nostra clientela le migliori argille  prodotte dai nostri fornitori di fiducia tra cui: San Marco s.r.l. , Sila s.r.l. e San sepolcro  che ci hanno sempre seguito in questi anni e ci hanno dato sempre grandi soddisfazioni.

da 10 anni questa parte siamo rivenditori ITALFORNI PESARO azienda che da oltre 30 anni è impegnata nella produzione di forni per ceramica sia a gas che elettrici , impiegando i materiali migliori per la creazione dei forni e ponendo comunque una particolare attenzione ai problemi ecologici e di consumo.

Ringraziamenti

Un particolare ringraziamento a coloro che lavorando con me e mio padre, tutti i giorni, danno vita a questa ditta.